Migrazione dei servizi front-end su Cloud AWS

Cliente Toyota Financial Services S.p.A.
Settore Fintech
La sfida

Creare e distribuire un sistema di qualità, efficace e monitorabile per i servizi di front-end rivolti ai concessionari ed ai clienti privati

Il progetto ha avuto come obiettivo la migrazione delle applicazioni e dei servizi di front-end da una infrastruttura in co-location presso un provider nazionale verso il cloud AWS, modificando l’approccio e le metodologie in essere per sfruttare i vantaggi dei servizi nativi del cloud.

L’architettura si è basata sul servizio di orchestrazione Beanstalk di AWS per il computing e sui servizi RDS, EFS ed Elasticache per i servizi di storage, database e cache.

Le attività di deploy degli ambienti applicativi sono state completamente automatizzate sviluppando una apposita console web.  Il personale non strettamente tecnico del cliente è autonomo nella creazione ed aggiornamento degli ambienti applicativi.

Gli obiettivi raggiunti

ESG Services - Performance e scalabilità delle istanze computing.
Le istanze EC2, l’autoscaling group creano una soluzione scalabile in modo dinamico
Performance e scalabilità delle istanze computing. Le istanze EC2, l’autoscaling group creano una soluzione scalabile in modo dinamico
ESG Services - Performance e scalabilità del database
RDS permette una scalabilità sia orizzontale (read replicas) che verticale (cambio tipologia istanza)
Performance e scalabilità del database RDS permette una scalabilità sia orizzontale (read replicas) che verticale (cambio tipologia istanza)
ESG Services - Architettura Fault Tolerant.
Tutti i servizi sono configurati per utilizzare le 3 zone di disponibilità
Architettura Fault Tolerant. Tutti i servizi sono configurati per utilizzare le 3 zone di disponibilità
ESG Services - Maggiore flessibilità di gestione.
La nuova architettura consente al cliente la creazione automatizzata di nuovi ambienti applicativi distinti, anche temporanei, per le attività di sviluppo, QA testing o per nuove funzionalità che necessitano di una infrastruttura dedicata
Maggiore flessibilità di gestione. La nuova architettura consente al cliente la creazione automatizzata di nuovi ambienti applicativi distinti, anche temporanei, per le attività di sviluppo, QA testing o per nuove funzionalità che necessitano di una infrastruttura dedicata
ESG Services - Ottimizzazione dei costi.
La flessibilità del modello cloud, ad esempio l’avvio temporaneo di istanze computing, la disponibilità di opzioni come le istanze riservate o i saving plan permettono una riduzione dei costi rispetto alle soluzioni on-premise.
Ottimizzazione dei costi. La flessibilità del modello cloud, ad esempio l’avvio temporaneo di istanze computing, la disponibilità di opzioni come le istanze riservate o i saving plan permettono una riduzione dei costi rispetto alle soluzioni on-premise.
ESG Services - Conformità alle compliance di settore.
Conformità alle compliance di settore.

Tecnologie utilizzate

  • AWS VPC
  • AWS Beanstalk e Cloud Formation
  • AWS EC2, Autoscaling Group, Application Load Balancer
  • AWS RDS (Relational Database Service)
  • AWS EFS (Elastic File System)
  • AWS Elasticache (Redis)
  • AWS Codecommit (GIT repos)
  • AWS Route 53
  • AWS Certificate Manager
  • AWS SDK

Design dell'architettura

ESG Services - case-diagramma-tfsi-porting